22Bet Gioco Responsabile

Iscriviti

18+ T&C apply | begambleaware.org | Play Responsibly

22Bet Gioco Responsabile

Il gioco d’azzardo online è un modo adrenalinico per divertirsi. Tuttavia, questo deve rimanere un gioco, un passatempo piacevole. Il concetto di gioco responsabile nasce proprio per proteggere i giocatori, garantendo che questo gioco non degeneri in una dipendenza dannosa per la salute finanziaria, emotiva e sociale. Adottare pratiche di gioco responsabile significa stabilire limiti chiari, riconoscere i segnali di un potenziale problema e sapere quando e come cercare aiuto. Ogni casinò online affidabile mette a disposizione strumenti e risorse per aiutare il giocatore che sta vivendo un momento di difficoltà.

Cos’è Il Gioco Responsabile?

Il gioco responsabile è un insieme di pratiche e politiche messe in atto dagli operatori di gambling e dagli stessi giocatori per assicurare che il gioco rimanga un’attività sicura e controllata. Nello specifico, gioco responsabile significa stabilire un budget al quale attenersi strettamente per non esporre la famiglia a problemi finanziari.

Detto in altre parole, non bisogna scommettere più di quello che ci si può permettere di perdere. Inoltre, non bisogna mai giocare per troppo tempo oppure quando si è troppo stanchi, giù di morale o quando si è sotto l’influenza di alcol e droghe, così come quando ci si sente emotivamente agitati.

In generale, il gioco deve essere considerato un intrattenimento, un modo per passare piacevolmente il tempo e non un sistema per guadagnare o per recuperare perdite.

Riconoscere L’insorgere Di Problemi

Riconoscere l’insorgere di segnali di ludopatia è fondamentale per evitare di scivolare verso una dipendenza dal gioco che può essere fatale. Ecco alcuni di questi segnali:

  • Difficoltà finanziarie: giocare più denaro di quanto ci si possa permettere, contrarre debiti per finanziare il gioco, utilizzare soldi destinati ad altre necessità come il pagamento dell’affitto e delle bollette.
  • Recuperare a tutti i costi le perdite: sentire l’impulso irrefrenabile di inseguire le perdite, scommettendo ancora di più per cercare di recuperare il denaro perso.
  • Cambiamenti emotivi: sentirsi irritabili, ansiosi o depressi quando si cerca di smettere o ridurre il gioco; pensare costantemente al gioco o alle scommesse.
  • Trascuratezza: perdere interesse per hobby, lavoro o relazioni sociali a causa del tempo dedicato al gioco.
Iscriviti

L’aiuto Dei Professionisti

Quando si avverte l’insorgere di problemi legati alla dipendenza da gioco è fondamentale cercare l’aiuto di professionisti, perché spesso da soli non si riesce a vincere la ludopatia. Tutte le piattaforme di gioco serie come 22Bet mettono a disposizione degli strumenti per aiutare chi è in difficoltà. Intanto, è opportuno rispondere con sincerità a un questionario sull’autovalutazione ammettendo di avere una dipendenza: questo è il primo passo per individuare una soluzione.

Successivamente bisogna contattare l’assistenza e chiedere l’autoesclusione dal gioco. Si può contattare la chat live anche per segnalare l’attività di gioco problematica di un parente o un amico. Il passo successivo è quello di contattare associazioni che forniscono un aiuto professionale. Tra quelle consigliate da 22Bet troviamo: Gambling Therapy, Gamblers Anonymous, Gamcare.

Cercare un aiuto per contrastare l’insorgere della dipendenza non è segno di debolezza. Al contrario, segnala la grande forza del giocatore che compie il primo passo verso il recupero di un rapporto normale con il gioco.